Matite alla mano: c’è un corso per disegnare fumetti

L’Istituto A. Provolo CSF, in collaborazione con l’associazione Cyranocomics, propone un corso di fumetti dedicato a chi ama il fumetto e vuole imparare a idearlo. Il corso é rivolto ai ragazzi e adulti e non richiede specifiche capacità pregresse, se non la voglia di mettersi creativamente alla prova! Le lezioni inizino il 3 marzo.

Il corso si divide in due fasce: Avanzato e Introduttivo, ciascuna di 24 lezioni di 2 ore ciascuna
Le lezioni, inizieranno il 3 marzo, alle 18.00. La sede dei corsi sarà presso Istituto A. Provolo CSF, via Berardi, 9, 37139, Verona.
Durante gli incontri verranno affrontati aspetti tecnici del disegno (studio dell’anatomia, approccio alle diverse tecniche), per arrivare al comic vero e proprio, che verrà analizzato genere per genere, attraverso lo studio di grandi autori e il supporto di audiovisivi. Lo studente potrà quindi avere un quadro completo del mondo della letteratura sequenziale, sia dal punto di vista grafico, che da quello della scrittura, e potrà accostare le nozioni teoriche al lavoro in classe.
Obiettivo finale delle lezioni, previste a cadenza settimanale, per dare modo di esercitare a casa quanto imparato a lezione, è realizzare una storia di quattro-cinque pagine per poter partecipare a un concorso nazionale di fumetto. Il lavoro verrà inoltre pubblicato sul sito della Cyrano Comics
Di fatto, il corso non richiede alcun prerequisito nè grandi spese (una risma di fogli A4, gomme e matite per cominciare; un comune album da disegno e qualche pennarello per la “seconda fase”).
Ogni classe avrà un insegnante che, a seconda delle occasioni e degli argomenti, potrà essere accompagnato da un “ospite”, per seguire ed insegnare, ad esempio, la stesura della sceneggiatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.