Corso di formazione per animatori di centri estivi ricreativi

Immaginate di lavorare per la prima volta in un centro estivo in cui vi affidano un gruppo di bambini, dei quali vi dovete occupare per tutta la giornata. Che vi inventate? Il corso organizzato da Ridoridò per animatori di centro estivo serve proprio a questo: dare la possibilità a chi lo frequenta di sapere cosa fare, quali attività proporre, quali giochi di animazione sono più adatti, quali sono le regole della vita in comune, come interessare tutto il gruppo ad una stessa attività e molto altro ancora. Il corso ha avvio a partire dal 2 marzo.

Già, perché può sembrare semplice. Ma non lo è. Una brava animatrice o un bravo animatore devono: conoscere tutti i bambini che sono affidati loro, osservare e identificare, a grandi linee, i loro caratteri per capire chi é il leader, chi é il più timido, chi è più abile nelle attività manuali e chi invece ha più difficoltà: questo è fondamentale per creare il gruppo (infatti i bambini, spesso, nei centri estivi non si conoscono). Deve inoltre farsi conoscere dai bambini e far capire loro che é lì per farli divertire e che si devono fidare di lui, deve possedere un grande bagaglio di giochi da proporre e conoscere tante attività manuali per crearsi i giochi e soprattutto sapere come proporle e insegnarle ai bambini per renderli protagonisti, ma deve anche essere disposto a mettersi in gioco anche fisicamente.

Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti, animatori od educatori per bambini o aspiranti tali, degli strumenti utili per sviluppare la capacità di coinvolgere i bambini nelle varie attività manuali e di gioco, tipiche di un centro estivo; dare conoscenze pratiche su come conciliare il rispetto delle regole, con la libertà espressiva e su come gestire i vari momenti della giornata tipo di un centro estivo partendo dalla conoscenza, al gioco, ai laboratori, al pranzo. Attraverso attività di gioco e tecniche laboratoriali i partecipanti potranno imparare ad “animare educando”. Tutto questo per far si che ogni momento con i bambini sia indimenticabile!!!

Gli incontri toccheranno tutti gli argomenti che, grazie alla sua decennale esperienza, l’associazione  ritenere essenziali per poter gestire un gruppo di bambini in età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Saranno previsti incontri con esperti delle varie tecniche d’animazione che permetteranno di formare animatori in grado di intraprendere attività con i bambini.

Si prevedono quattro fasi:

  1. una prima parte teorica che servirà per analizzare la figura dell’animatore, per approfondire la comunicazione e la conoscenza delle tappe dello sviluppo psicofisico e affettivo del bambino (perché è giusto sapere cosa un bambino é in grado di fare in una determinata fascia d’età). Si apprenderà inoltre come conciliare l’importanza del rispetto delle regole, con la libertà espressiva individuale e del gruppo;
  2. una seconda parte sempre teorica che servirà per capire come si svolge una giornata tipo e come gestire tutti i momenti della giornata: dalla conoscenza iniziale, ai momenti di gioco strutturato e di laboratorio, al momento del pranzo, al gioco libero;
  3. una terza parte pratica in cui, materialmente, ci si mette in gioco. Durante questi momenti attivi  si punterà l’attenzione sulle tecniche e la pratica per sperimentarle. A disposizione dei partecipanti verrà messo il patrimonio di giochi inventati o “rubati” qua e là, ripescati nella memoria e rielaborati con la fantasia, che in questi anni abbiamo usato nel nostro lavoro di animatori ed educatori e mostreremo varie tecniche per l’organizzazione e la gestione di laboratori artistico-creativi (musica, teatro, danza, disegno, scenografia, manualità);
  4. l’ultima parte avrà lo scopo di progettare e realizzare un evento di animazione aperto a tutta la cittadinanza

Per partecipare al corso i requisiti richiesti sono: la maggiore età; il possesso del diploma di scuola media superiore (verranno privilegiati i titoli di studio inerenti l’infanzia); avere maturato precedenti esperienze, documentate, come animatori di centro estivo o altro; avere una personalità predisposta al gioco e all’apprendimento di cose nuove; essere motivati a lavorare con i bambini.

Saranno accolti non più di 20 partecipanti. Il corso non dà accesso diretto a un’occupazione lavorativa nei centri estivi organizzati da Ridoridò, tuttavia al termine del tirocinio potrà essere chiesta ad alcuni partecipanti una collaborazione lavorativa durante i centri stessi. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (a chi abbia frequentato almeno i 2/3 del corso).

Gli studenti universitari potranno richiedere alla struttura didattica competente un riconoscimento in crediti formativi dell’attività svolta, per un’eventuale riduzione delle attività di laboratorio o di tirocinio. Al massimo due studenti per volta, inoltre, potranno accordarsi con Ridoridò per svolgere l’intero tirocinio formativo previsto dal piano di studi universitario.

Durata: 30 ore suddivise in 12 incontri di 2 ore e mezza ciascuno
Luogo: Centro Artistico Espressivo Ridoridò – secondo piano del Palazzo Civico in Piazza Roma, 6 – Ca’di David – Verona
Orari: dalle 20.30 alle 23.00
Giorni: ogni lunedì e giovedì a partire dal 2 marzo
Il corso si concluderà sabato 19 aprile 2009 con la realizzazione di un evento di animazione, dove verrà invitata e coinvolta tutta la cittadinanza per mostrare gli animatori e le nuove attività del Centro Estivo 2009
Costo del corso: 190,00 euro (comprensivi di Tessera Associativa annuale di Euro 10,00)
100,00 euro per interni (collaboratori di Ridoridò o animatori che abbiano già collaborato nei Centri Estivi di Ridoridò, massimo 6 partecipanti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.